Ricercatrice filosofica spirituale – Co-fondatrice di Sincronia APS e ora di SincroniaLab
Da sempre anima in ricerca.
Fin da piccola ricordo il mio interesse per il mistero, per ciò che non è visibile, la mia attrazione barra paura per il non conosciuto, le ombre, il nascosto. Per la dimensione spirituale. Ricordo le ore passate tra i libri, di notte e di giorno, l’avidità nel voler sapere e la sensazione di non essere mai arrivata. Ecco, non essere mai arrivata: mi sento ora come allora in continuo mutamento e continua trasformazione, sempre alla ricerca… sempre in cammino in questa meravigliosa esperienza chiamata Vita sul pianeta Terra. “La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere” diceva il sempre caro Socrate, questo il filo conduttore delle mie scelte fino ad oggi. Una sete di conoscenza che mi ha portato a re-iscrivermi, dopo 20 anni dalla mia prima laurea “eseguita e non goduta” in Ingegneria, alla facoltà di Filosofia dell’Università di Bergamo e seguire finalmente il mio sentire. I sentieri possono essere tortuosi e a volte incomprensibili, ma se ci si pone in ascolto dei segni che l’universo ci invia, attraverso le piccole e grandi sincronicità, ad un certo punto guardando indietro si inizia a capire il disegno e la trama di tutti gli eventi, ed ogni cosa inizia a prendere il suo posto. Negli anni ho così incontrato persone speciali e partecipato a seminari, corsi, scuole che mi hanno permesso di sviluppare i miei talenti, di osservarmi più attentamente e di conoscere strumenti che oggi mi permetto di condividere con gli altri come strumenti di auto-conoscenza e di auto-aiuto.
Dopo la laurea in Ingegneria, nel 2003 presso la mia scuola di Yoga di quel tempo incontro il prof. Cesare Boni docente di Psicologia del ciclo di vita e Tanatologo con cui mi sono formata in Conoscenza della Morte e Accompagnamento al Morente (2004-2005), Conoscenza della mente (2005), Studio della Bhagavad Gita (2007), Studio degli Yoga Sutra di Patanjali (2008). In parallelo seguo workshop sull’alimentazione naturale, sulle tecniche di respirazione e la meditazione. Nel 2008 conosco Mario Thanavaro e frequento i suoi corsi di Meditazione Vipassana.
Nel 2015-2016 ho frequentato e mi sono diplomata alla Scuola di Astrologia Alkemica di Andrea Zurlini, un’esperienza che mi ha trasformato e ha gettato luce sui legami, i dolori, gli intenti e le intenzioni della mia vita. Unita all’esperienza di diverse Costellazioni Familiari come strumento di conoscenza di sé e di trasmutazione, questa fase della mia vita mi ha permesso di guardare con occhi nuovi dove prima guardavo ma non vedevo e di attraversare i grandi dolori che in quel momento stavo vivendo con una consapevolezza più aperta. Da allora costruisco percorsi di crescita interiore basati sugli archetipi dei segni zodiacali e offro consulenze e letture del tema natale a chi ha il desiderio di comprendere da dove viene e dove sta andando.
Sempre nel 2016 frequento il corso intensivo con Fabio Marchesi sulla tecnica di meditazione del campo GIA e le relazioni tra la fisica quantistica, la mente e la nostra realtà. E l’anno successivo mi formo in tecniche di Mindfulness Base presso la scuola Mindfulness Educators.
Nel 2017, fondo insieme a mia sorella Eleonora l’associazione di Promozione Sociale Sincronia, centro yoga, studio olistico, comunità in cammino, dove ogni giorno cerchiamo di ri-cor-darci di ri-educarci insieme sulla via della conoscenza di sé e di metterci al servizio con gioia per costruire un nuovo mondo etico e fatto di amore e cooperazione.
Insegno presso il centro meditazione e tecniche di rilassamento per adulti e bambini. Tendo workshop e percorsi di auto-aiuto attraverso la filosofia e percorsi per bambini e ragazzi per imparare un metodo di studio.