Rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni si fonda su un approccio di outdoor education o meglio detta educazione in natura. Tutti gli incontri e le attività si svolgono esclusivamente all’aperto (boschi, sentieri, prati, riva del fiume, montagna). I punti di ritrovo variano di volta in volta e sono vicini all’imbocco dei sentieri o percorsi scelti per quella giornata. pedagogici-educativi del progetto si basano sul considerare il bambino una persona a 360 gradi nella sua complessità di emozioni, fisicità e bisogno di apprendere. Partendo da un’osservazione iniziale che ci permette di cogliere i singoli bisogni, si utilizza l’ambiente esterno in natura per soddisfarli, in modo che tutti i bambini si possano sentire accolti senza giudizio. Questo contribuirà a rendere il bambino competente, in grado di scegliere, di saper ascoltare e ascoltarsi, rafforzando così la sua autostima. Stare in natura permette di lavorare sia a livello individuale che di gruppo andando a migliorare l’aspetto emotivo. Lo stare all’ aria aperta contribuisce a ridurre i conflitti e a abbassare la carica emotiva che si potrebbe creare all’interno di uno spazio chiuso. La natura ci offre occasione di:
– dar voce e spazio alla creatività e immaginazione
– rispettare i tempi individuali (pedagogia della lentezza)
– favorire maggiore autonomia e quindi minore dipendenza dall’adulto – incentivare l’educazione cosmica, ossia il sentirsi parte di un Tutto (io e l’Ambiente e l’aspetto spirituale)
– imparare la collaborazione e la condivisione