LABORATORIO DI ESPRESSIONE CREATIVA
“L’immaginazione è la matita con cui il bambino disegna le sue avventure migliori.”
È un laboratorio rivolto ai bambini più piccoli dai 3 ai 6 anni, per farli giocare nel mondo della fantasia e dei colori, con le spugne, le impronte, i pennelli e diversi materiali plastici artistici.
Fino ad una certa età è piuttosto naturale ed istintivo per i bambini esplorare la realtà circostante, giocando e creando; loro non hanno bisogno in genere di incoraggiamenti particolari per disegnare, dipingere o modellare, ma per valorizzare l’aspetto introspettivo e comunicativo dell’espressione artistica, e farne uno strumento per elaborare emozioni ed esperienze, sono necessari un tempo e uno spazio accogliente e protetto. Oggi la libertà di esplorare se stesso per un bambino è considerabile quasi un lusso, poiché nei contesti scolastici le attività proposte il più delle volte sono guidate, orientate alla valutazione, oppure alla realizzazione di lavoretti per feste e ricorrenze, mentre al di fuori della scuola, i bambini in questa prorompente era digitale, arrivano addirittura ad estraniarsi da tutto ciò che ha a che fare con manualità e corporeità. Nel laboratorio IO CREO invece, al bambino vengono proposti con particolare cura, diversi materiali artistici che è invitato ad esplorare, manipolare, sperimentare in completa libertà, secondo le sue modalità ed assecondando le proprie necessità.
E’ uno spazio in cui vengono accolte anche frustrazioni e difficoltà manifestate dal bambino; l’adulto di riferimento non le svaluta ma è pronto al confronto con l’insuccesso nella realizzazione di qualcosa, non nega il fallimento, ma aiuta il bambino a farne un punto di partenza, uno strumento di crescita, dando valore al “buono” e recuperando ciò che il bambino sente “sbagliato”, trovandogli un senso e trasformandolo insieme. Il bambino impara così a non bloccarsi davanti alle difficoltà, ma piuttosto ad avvalersi dei propri strumenti e delle proprie risorse per superarle, affina la propria abilità di porre domande e cercare le svariate possibili risposte.
In un clima di gioco e spontaneità i piccoli artisti potranno sviluppare le loro capacità espressive e la manualità creativa e acquisire le tecniche primarie dell’immagine grafica e pittorica.
Affronteremo insieme, di volta in volta, diversi temi e tecniche artistiche. Sarà un laboratorio dove ascoltare, colorare, disegnare, creare delle piccole storie con mani, pastelli, matite, tempere, gessi e tutto quello che crea colore.
Condotto da ROBERTA