METODO CP
“Studiare senza stress”
Laboratorio di accompagnamento allo studio: 10 incontri da 1 h e mezza ciascuno in piccoli gruppi divisi per fasce d’età o individuali rivolti a bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Si propone un percorso di creazione di un approccio allo studio personalizzato ed efficace nell’affrontare materie anche molto diverse tra loro, favorendo così l’autonomia dei bambini e ragazzi. In particolare, riconoscendo risorse personali e difficoltà specifiche, si individuano strategie funzionali che tengano conto dell’inclinazione naturale, delle risorse e talenti personali, degli aspetti emotivi legati all’apprendimento e di eventuali condizionamenti.
1- CONSAPEVOLEZZA: conoscersi meglio, prendere consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza. Verranno proposti esercizi di auto-osservazione e anche i più piccoli saranno guidati a capire le proprie attitudini: cosa mi piace? Cosa mi riesce bene? Sono organizzato? Cosa mi rimane impresso di un’esperienza: immagini, suoni, movimenti? Cosa mi aiuta a mantenere l’attenzione?
2- ORGANIZZAZIONE: l’apprendimento è strettamente legato alle modalità di studio e rielaborazione e all’ambiente in cui ne facciamo esperienza. Un ambiente confortevole e accogliente, l’ascolto del corpo e dei suoi bisogni (pausa, movimento), l’ascolto attivo, l’uso del materiale e degli appunti sono tutti aspetti che favoriscono l’integrazione delle informazioni e il loro mantenimento nel tempo.
3- STRATEGIE DI STUDIO: ci sono molti modi per studiare e dipendono dalle caratteristiche personali oltre che da ciò che dobbiamo apprendere. Appunti, mappe concettuali, schemi, riassunti, strumenti multimediali, immagini, cinestesia. Conoscerli e sperimentarli aiuta a trovare la propria dimensione nello studio e può cambiare la qualità e il tempo impiegato per esso, riducendo lo stress correlato, migliorando l’autostima e la soddisfazione personale.
4- EMOZIONI E RELAZIONI: apprendere non è soltanto un processo di pensiero ma muove anche emozioni. Gioia per un obiettivo raggiunto o per una scoperta, rabbia e frustrazione di fronte ai propri limiti, paura del giudizio, ansia per le aspettative degli adulti e degli altri, noia, tristezza e sconforto di fronte ai fallimenti. Impareremo a gestire il nostro mondo emotivo con esercizi guidati di mindfulness e meditazione legati al respiro e alle visualizzazioni adatti e studiati per le varie fasce d’età. Legare l’apprendimento ad emozioni positive migliora i risultati, il benessere a scuola e previene situazioni di malessere o addirittura di abbandono scolastico. Inoltre, lo studio non è solo spazio individuale: imparare a confrontarsi, a chieder aiuto ai compagni, insegnare o spiegare ad un amico, fare pratica insieme permettono di approfondire, elaborare quanto appreso e divertirsi!
5- OTTIENI RISULTATI IN LINEA CON LE ENERGIE INVESTITE: imparare a equilibrare lo sforzo necessario per ottenere il risultato focalizzandosi sulla qualità, su cosa realmente è essenziale conoscere e integrare, eliminando il superfluo o sovraccarichi non necessari.
Con il metodo CP “Impariamo ad imparare” i ragazzi naturalmente arrivano a comprendersi meglio, a capire le proprie attitudini, inclinazioni e i propri talenti. Questa maggiore chiarezza permette di effettuare scelte più consapevoli riguardo al proprio percorso di studio o alle esperienze a cui approcciarsi.
Claudia Pellegrini, laureata in Ingegneria Gestionale e laureanda in Filosofia, da sempre appassionata di studio e metodi di apprendimento, conduce dal 2018 corsi di mindfulness e meditazione, auto-ascolto e yoga Nidra per bambini, ragazzi e adulti. Nel 2020 ha implementato il metodo CP “Impariamo ad imparare” rivolto a studenti dalla scuola primaria alle scuole superiori e dell’Università, nel quale vengono integrati anni di esperienza e studio personale con le più recenti tecniche di consapevolezza mentale e corporea che permettono di ridurre lo stress, l’ansia e le paure legate alle prestazioni scolastiche e migliorare la qualità dello studio, il rendimento, la soddisfazione, l’autonomia e l’autostima.
Rivolto a studenti della primaria, secondaria, superiori e università
Condotto da CLAUDIA PELLEGRINI